domenica 26 febbraio 2012

Diplomatico crema, cioccolato e panna

Alla fine mi sono arresa oggi a pranzo non ho presentato niente di salutare come mi ero proposta ma il classico dolce alla panna.

Ingredienti

Pan di spagna
6 uova
150 gr zucchero
100 gr farina
100 gr fecola di patate
buccia di mezzo limone
essenza vaniglia

Ganache al cioccolato
250 ml panna
250 gr cioccolato fondente

Crema
400 ml latte
4 tuorli d'uovo
150 gr zucchero
25 gr maizena
essenza vaniglia

Copertura
600 ml panna
1 confezione di Pannafix
3 cucchiai di zucchero a velo

Un quadrato di pasta sfoglia

La planetaria ha montato le uova con lo zucchero per 15 minuti circa, perchè prendersi i meriti altrui, io nel frattempo ero andata in camera a chiudere le finestre e a mettere a posto il letto. Alle uova montate ho aggiunto la farina e la fecola setacciandole, l'essenza di vaniglia e la buccia di limone facendo attenzione a non smontare il composto mescolando dal basso verso l'alto, manovra difficile se come me si pretende di farla nel contenitore della planetaria. Appena finito ho messo in forno in una teglia imburrata e infarinata a 170° finché alla prova stecchino non risultava asciutto.

Mentre il pan di spagna raffreddava, mia madre preparava la crema, io avevo un dannato mal di schiena, mentre il latte mescolato con metà dello zucchero scaldava sul fuoco, ha sbattuto le uova con l'altra metà dello zucchero,  poi ha aggiunto la maizena, l'essenza e infine il latte intiepidito. Rimesso sul fuoco ho lasciato mescolare ad Alessandro fino ad ebollizione.

Ale si è occupato anche di preparare la ganache al cioccolato, ha scaldato la panna, aggiunto il cioccolato fondente, che andava prima spezzettato, poi mescolato per farlo sciogliere.

Appena tutto si è raffreddato, ho prima montato la ganache, mia madre se ne era andata nel frattempo,   ho tagliato in 2 il pan di spagna, ho messo la crema sul quadrato di pasta sfoglia lasciando i bordi vuoti per spalmarvi la panna, poi sopra il pan di spagna bagnato un acqua mista a zucchero ed essenza d'arancia, uno strato di ganache al cioccolato meno che sul bordo dove va sempre la panna, altro pan di spagna ed infine il resto della panna montata (la panna l'ho montata con l'aggiunta del pannafix). Ho decorato con il sac a poche con la panna e la ganache avanzata.


0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Facebook Themes