sabato 19 novembre 2011

Pasta filetti di merluzzo, melanzane e olive

ok è un po' che non scrivo e in più mi faccio viva con una vecchia ricetta cucinata quasi un mese fa', ma  sono pigra non posso farci niente, in un lustro sicuramente il mio blog di ricette vedrà compimento. Sinceramente io penso al blog sopratutto quando sono in auto, guidando ed ascoltando la radio, sarei una scrittrice d'impeto, ma la situazione è pericolosa. Naturalmente in auto le mie riflessioni non sono puramente di cucina, ma soprattutto sull'attualità e sulla musica e vorrei scrivere anche di questo ma arrivata a casa tutti i pensieri svaniscono sopraffatti dalla routine domestica.
Bando alle ciance, mi ingegnerò con un registratore per "pensieri" e cuciniamo:

Pasta filetti di merluzzo, melanzane e olive
Pasta filetti di merluzzo, melanzane e olive
Ingredienti (2 pax)

200g di pasta corta
150g di filetti di merluzzo
150g di melanzana
passata di pomodoro
cipolla
olive
sale
peperoncino
olio evo

Mimetizzare il pesce è uno dei modi per farlo mangiare ad Alessandro, anche il merluzzo al cui sapore dovremmo essere assuefatti dal Capitano. Merluzzo, melanzane ed olive insieme non sono gli ingredienti preferiti da Alessandro, ma basta evitare di elencarglieli prima che assaggi.
Tagliare a dadini la melanzana, friggerla e scolarla dall'olio nella carta. In una padella con poco olio soffriggere la cipolla fino a farla diventare trasparente, Simone Rugiati consiglia di aggiungere poca acqua calda giusto per non bruciarla, (solitamente, visto la mia perenne fretta, mi rimane la cipolla un po' cruda e fa quell'effetto dura sotto i denti bleh!!). Aggiungere i filetti di merluzzo tagliati a dadini e lasciare andare per pochissimo il pesce deve cambiare appena colore, vedrete, a questo punto aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco medio per 1 - 2 minuti prima di unire le melanzane e le olive. Aggiustare di sale e peperoncino e aggiungere la pasta lessata per saltarla nel sugo.
Di proposito non metto le quantità di pomodoro, cipolla e olive secondo me sono ingredienti che vanno dosati secondo il proprio gusto.


Ale 2 piatti, Egon 1 mezzo rigatone


lunedì 7 novembre 2011

Cake pops

Non sono stata con le mani in mano tutto questo tempo, anzi ho tante nuove ricette ed esperimenti da inserire nel blog solo che di alcuni proprio non ricordo ne ingredienti ne passaggi ah la vecchiaia......
Vabbè cominciamo con questo secondo esperimento per il compleanno di Egon.
Nelle mie intenzioni dovevano venir fuori dei lecca lecca con i personaggi dei cartoni animanti, ma quando sono andata a ricoprire con la glassa colorata ho scoperto che non restava appiccicata perchè troppo liquida quindi ho preferito intingere nel cioccolato fondente. 



Ingredienti 
1/2 torta al cioccolato diametro 24 cm
50 g di burro
125 g formaggio cremoso
125 g di zucchero a velo
Essenza vaniglia
300 g cioccolato fondente
Zuccherini per guarnire
Bastoncini per lecca lecca


Confesso la torta al cioccolato nel microonde era quella  della ricetta del lievito della Pane ed Angeli per microonde,  è quella che mi viene più soffice e leggera, un mistero della chimica credo...
Dopo cotta e freddata la torta va sbriciolata, intanto mescolando il burro a temperatura ambiente (non fate come mia mamma che quando leggeva burro in una ricetta automaticamente lo fondeva a bagno maria) , il formaggio, lo zucchero a velo e l'essenza di vaniglia si ottiene la crema che serve da collante, si unisce dolce sbriciolato e crema ottenuta e si amalgama bene. Adesso arriva la parte difficile: da questo composto si devono ricavare delle palline che dovrebbero essere proporzionate al bastoncino e tutte uguali buona fortuna. Le palline ottenute si mettono nel congelatore per circa 15 minuti poi in frigo per mezzora. Usate questo tempo per sciogliere (squagliare) il cioccolato rigorosamente a bagno maria sul fuoco (naturalmente essendo il mio "esperimento" ho usato il microonde, sono un cattivo esempio sempre). Appena il cioccolato sarà raffreddato ma non solido, prendente i bastoncini immergeteli nel cioccolato e infilzateli nelle palline fino circa a 1/2 o 2/3 di pallina. Aiutati dal bastoncino, ma è difficile lo stesso, immergete i lecca lecca nel cioccolato fondente, e scrollate il cioccolato in eccesso con dei piccoli colpetti sulla mano, prima che si solidifichi completate con gli zuccherini di guarnizione.

Buona fortuna!!!!

Risultato Ale 1/2, Kat 1/2, Egon "non piace".... ma mannaggia la miseria io per il suo compleanno li faccio lo stesso

P.S.: con l'altra mezza torta ho aggiunto del rum al composto ed ho fatto dei cioccolatini, Ale a apprezzato di più

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Facebook Themes