mercoledì 30 maggio 2012
domenica 20 maggio 2012
venerdì 4 maggio 2012
venerdì 9 marzo 2012
Cannelloni ricotta e spinaci, con gamberetti, asparagi e taleggio
Ingredienti
circa 6 lasagne fresche
300g di spinaci congelati
250g di ricotta di pecora
noce moscata
parmigiano
200 g di gamberetti congelati
250 g di asparagi congelati
burro
aglio
70 g di taleggio
4 dl di besciamella
sale e pepe
Anche se uso le lasagne fresche le scotto in acqua bollente e salata per un minuto, secondo me dopo cuociono più uniformemente in forno. Scongelati gli spinaci (ho usato il microonde), li ho tritati nel mixer e ho aggiunto la ricotta, la noce moscata e un pò di parmigiano e sale. Ho usato il composto per riempire la sfoglia, circa 2 cucchiai a lasagna, poi arrotolavo e tagliavo la parte di sfoglia in eccesso, che riutilizzavo per formare il successivo cannellone. Un pò di burro nella pirofila poi sopra i cannelloni uno accanto all'altro. Scongelati asparagi e gamberetti nel modo riportato sulla confezione, li ho saltati in padella con olio e aglio e sale e poi li ho rovesciati sopra i cannelloni. Sparsi qua e la i dadini di taleggio ho concluso versando sopra la besciamella e cospargendo con parmigiano per formare quella crosticina golosa durante la cottura. In forno circa 15 - 20 minuti a 200 gradi e pronti.
domenica 26 febbraio 2012
Diplomatico crema, cioccolato e panna
Alla fine mi sono arresa oggi a pranzo non ho presentato niente di salutare come mi ero proposta ma il classico dolce alla panna.
Ingredienti
Pan di spagna
6 uova
150 gr zucchero
100 gr farina
100 gr fecola di patate
buccia di mezzo limone
essenza vaniglia
Ganache al cioccolato
250 ml panna
250 gr cioccolato fondente
Crema
400 ml latte
4 tuorli d'uovo
150 gr zucchero
25 gr maizena
essenza vaniglia
Copertura
600 ml panna
1 confezione di Pannafix
3 cucchiai di zucchero a velo
Un quadrato di pasta sfoglia
La planetaria ha montato le uova con lo zucchero per 15 minuti circa, perchè prendersi i meriti altrui, io nel frattempo ero andata in camera a chiudere le finestre e a mettere a posto il letto. Alle uova montate ho aggiunto la farina e la fecola setacciandole, l'essenza di vaniglia e la buccia di limone facendo attenzione a non smontare il composto mescolando dal basso verso l'alto, manovra difficile se come me si pretende di farla nel contenitore della planetaria. Appena finito ho messo in forno in una teglia imburrata e infarinata a 170° finché alla prova stecchino non risultava asciutto.
Mentre il pan di spagna raffreddava, mia madre preparava la crema, io avevo un dannato mal di schiena, mentre il latte mescolato con metà dello zucchero scaldava sul fuoco, ha sbattuto le uova con l'altra metà dello zucchero, poi ha aggiunto la maizena, l'essenza e infine il latte intiepidito. Rimesso sul fuoco ho lasciato mescolare ad Alessandro fino ad ebollizione.
Ale si è occupato anche di preparare la ganache al cioccolato, ha scaldato la panna, aggiunto il cioccolato fondente, che andava prima spezzettato, poi mescolato per farlo sciogliere.
Appena tutto si è raffreddato, ho prima montato la ganache, mia madre se ne era andata nel frattempo, ho tagliato in 2 il pan di spagna, ho messo la crema sul quadrato di pasta sfoglia lasciando i bordi vuoti per spalmarvi la panna, poi sopra il pan di spagna bagnato un acqua mista a zucchero ed essenza d'arancia, uno strato di ganache al cioccolato meno che sul bordo dove va sempre la panna, altro pan di spagna ed infine il resto della panna montata (la panna l'ho montata con l'aggiunta del pannafix). Ho decorato con il sac a poche con la panna e la ganache avanzata.
venerdì 24 febbraio 2012
mercoledì 22 febbraio 2012
Torta di carote
Antefatti:
- qualche settimana fa ho visto una puntata di Cucine da incubo - USA dove si parlava della migliore torta di carote mai assaggiata di Gordon Ramsay
- domenica per un pranzo vorrei presentare una torta che possa sembrare salutare
- volevo provare a cucinare con la stevia
Quindi stamani mattina ho prima cercato la ricetta della torta assaggiata da Ramsay, ma ho desistito subito troppe variabili, mi sono diretta verso la ricerca di una torta di carote che usasse la stevia come dolcificante quindi "carrot cake stevia" perchè almeno volevo che fosse una ricetta USA.
Risultato:
Ingredienti:
170 gr di polpa di ananas tritata
240 ml di succo d'ananas
100 gr di noci tritate
125 gr di cocco disidratato
125 gr di burro
2/3 di vasetto di yogurt
75 ml di latte
400 gr di carote grattugiate
500 gr farina
3 tbsp di stevia
2 tbsp di zucchero muscovado
1 1/2 tsp di cannella
2 tsp di lievito
1 tsp di bicarbonato di sodio
1/2 tsp di sale
aroma vaniglia
1 tbps sciroppo d'acero
per la crema di copertura
50 gr di burro
qualche goccia di limone
la buccia di mezzo limone
200 gr di ricotta
stevia a piacere
sciroppo d'acero a piacere
Seguendo pressappoco la ricetta che ho trovato ho prima messo a bagno nel succo d'ananas il cocco disidratato, poi ho montato nella planetaria il burro con lo zucchero e la stevia. Ho aggiunto uno ad uno le uova ed il burro si è diviso ma la ricetta diceva che non era un problema. Dopo le uova è stato il turno dell'aroma di vaniglia, dello sciroppo d'acero, dello yogurt e del latte, infine l'ananas, le noci, il cocco e le carote. Ho lasciato mischiare bene con la frusta a K. In un altro recipiente, come ricetta comanda, non so se si fa anche qui ma in america sembra che abbiano la fissa per mescolare tutti i liquidi a se e tutti i solidi a se boh?, ho mischiato farina, lievito, cannella, bicarbonato e sale. Ho unito i 2 composti e ho cotto in forno preriscaldato a 180 gr fino alla prova stecchino.
Mentre aspettavo che freddasse mi sono occupata della crema per la copertura, ho setacciato la ricotta, dopo aver ridotto a crema il burro con la stevia ho aggiunto la ricotta, la buccia di limone, il succo del limone e lo sciroppo d'acero, assaggiando fino ad ottenere il gusto che preferivo.
Appena freddata la torta ho coperto con la crema e messa in frigo.
Assaggio:
Ottima la consistenza morbida e bagnata come quelle torte piene di burro, ma fresca, il gusto speziato scopre troppo la cannella. Comunque troppo "esotico" per il pranzo di domenica.
Ale 1fetta, Kat 1 fetta, Egon non credeva nemmeno fosse un dolce
Cammeo nero con il soutache
lunedì 13 febbraio 2012
Anello viola
domenica 12 febbraio 2012
Cupcake
Per il compleanno del mio Egon mi sono divertita tantissimo a cucinare, questi sono i cupcakes di prova quelli con Spoongebob ed i suoi amici e poi quelli decorati con ganache al cioccolato e panna serviti alla festa.
La ricetta dei cupcake l'ho trovata qui: http://www.misya.info/2009/03/13/cupcakes.htm
Soutache
Questa è la mia nuova passione e condivido qui i miei lavori.
Spero vi piacciano e contattatemi nel caso ne voleste qualcuno.
Ciao