Lievitino
- 1 dl acqua
- 15 g lievito di birra
- 150 g farina 00
Impasto
- 200 g farina 00
- 150 g farina manitoba
- 1 cucchiaio miele
- 1/2 cucchiaino di sale
- 50 g zucchero
- 1 dl latte
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- La buccia grattugiata di 1 limone
- 1 vanillina
- 60 g burro temperatura ambiente
Ripieno
- Marmellata o cioccolato
- 100 g burro fuso
Glassa
- 1 albume
- Il succo di 1/2 limone
- 100 g zucchero a velo
Nella planetaria impastare per pochi minuti fino a che nn sia un impasto uniforme farina e lievito sciolto nell'acqua. Prendere il lievitino appiattire leggermente la palla e immergerlo in acqua a circa 35 gradi finchè nn galleggia. Strizzarlo e tenerlo da una parte.
Mischiare nella planetaria le farine, lo zucchero, il sale, la buccia del limone e la vanillina aggiungere il latte a filo, un uovo alla volta ed il miele. Procedere aggiungendo a piccoli pezzi il lievitino precedentemente preparato, quando tutto è amalgamato bene è la volta di mettere il burro a temperatura ambiente sempre a piccoli pezzi. Lasciare andare la planetaria fino ad ottenere la giusta incordatura dell'impasto (deve staccarsi dalle pareti ed essere liscio ed elastico). Trasferirlo in una zuppiera imburrata abbastanza grande perchè lievitando raddoppierà e riporlo in frigo coperto per circa 12 ore.
Togliere dal frigo e dopo circa mezz'ora spianare l'impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa 5 mm di spessore tagliarla in quadrati di circa 5/7 cm di lato (sta a voi scegliere quanto volete grandi le porzioni).
Mettere al centro di ogni quadrato il ripieno: marmellata o cioccolata, richiudere a fagottino sigillare bene e tirare l'impasto verso l'esterno e richiuderlo su se stesso più volte. Porre i fagottini in una teglia unta con il burro fuso e spennellarli con il burro. Lasciare lievitare coperti da pellicola a temperatura di circa 26 gradi finchè nn raddoppia, controllare dopo 40 minuti prima è inutile.
Cuocere in forno a 200 gradi per circa 30 minuti prova stecchino e colorazione sono rilevatori della giusta cottura.
Nel frattempo preparare la glassa ponendo sul fuoco albume zucchero e succo di limone mescolare fino a che nn si forma una crema liscia.
Spennellare di glassa il buchta appena tolto dal forno.