ok è un po' che non scrivo e in più mi faccio viva con una vecchia ricetta cucinata quasi un mese fa', ma sono pigra non posso farci niente, in un lustro sicuramente il mio blog di ricette vedrà compimento. Sinceramente io penso al blog sopratutto quando sono in auto, guidando ed ascoltando la radio, sarei una scrittrice d'impeto, ma la situazione è pericolosa. Naturalmente in auto le mie riflessioni non sono puramente di cucina, ma soprattutto sull'attualità e sulla musica e vorrei scrivere anche di questo ma arrivata a casa tutti i pensieri svaniscono sopraffatti dalla routine domestica.
Bando alle ciance, mi ingegnerò con un registratore per "pensieri" e cuciniamo:
Bando alle ciance, mi ingegnerò con un registratore per "pensieri" e cuciniamo:
Pasta filetti di merluzzo, melanzane e olive |
Ingredienti (2 pax)
200g di pasta corta
150g di filetti di merluzzo
150g di melanzana
passata di pomodoro
cipolla
olive
sale
peperoncino
olio evo
Mimetizzare il pesce è uno dei modi per farlo mangiare ad Alessandro, anche il merluzzo al cui sapore dovremmo essere assuefatti dal Capitano. Merluzzo, melanzane ed olive insieme non sono gli ingredienti preferiti da Alessandro, ma basta evitare di elencarglieli prima che assaggi.
Tagliare a dadini la melanzana, friggerla e scolarla dall'olio nella carta. In una padella con poco olio soffriggere la cipolla fino a farla diventare trasparente, Simone Rugiati consiglia di aggiungere poca acqua calda giusto per non bruciarla, (solitamente, visto la mia perenne fretta, mi rimane la cipolla un po' cruda e fa quell'effetto dura sotto i denti bleh!!). Aggiungere i filetti di merluzzo tagliati a dadini e lasciare andare per pochissimo il pesce deve cambiare appena colore, vedrete, a questo punto aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco medio per 1 - 2 minuti prima di unire le melanzane e le olive. Aggiustare di sale e peperoncino e aggiungere la pasta lessata per saltarla nel sugo.
Di proposito non metto le quantità di pomodoro, cipolla e olive secondo me sono ingredienti che vanno dosati secondo il proprio gusto.
Ale 2 piatti, Egon 1 mezzo rigatone