venerdì 14 ottobre 2011

Sformato di finocchi

Visto che passerò tutto il week end in giro oggi ho preparato lo sformato per domani per Ale e magari Egon, per pasta ed altro sono autosufficienti. Preparo spesso sformati, verdure preferite cavolfiore, fagiolini bianchi e finocchi.



Ingredienti (4 pax)

3 finocchi
1/2 l di besciamella
3 cucchiai di parmigiano
1 uovo
burro
pagrattato
sale

Dopo aver lessato i finocchi, strizzarli in un canovaccio per togliere tutta l'acqua. 

Mettere i finocchi, la besciamella (io l'ho fatta a mano ed a occhio quindi non saprei come riscrivere la ricetta) l'uovo e poco sale nel mixer, frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrare una teglia e spolverarla con il pangrattato, versare il composto e infornare per circa 30 minuti a 200 gradi.




Dolcetti ripieni alla Nutella

Primo dolce del blog, primo dolce di prova per il compleanno di Egon a dicembre.
La ricetta oltre che sotto la potete vedere qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=37388



Ingredienti (12 dolcetti)

200 g farina
170 g burro
170 g zucchero
2 uova ed un tuorlo
scorza di limone
un cucchiaio di lievito
nutella
un cucchiaio di cognac

Mischiare insieme la farina, lo zucchero, la scorza del limone (io ho usato l'aroma non ho mai i limoni in casa) e il cognac, aggiungere le uova  e poi il burro ammorbidito. Fare uno strato d'impasto in fonodo a pirottino aggiungere un cucchiaino di nutella e ricoprire con altro impasto, (ho usato una siringa per dolci per mettere bene l'impasto).

Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti, vale la prova stecchino.










giovedì 13 ottobre 2011

Scaloppine alla melagrana

Ricetta cucinata ieri ma la posto oggi ieri ho passato troppo tempo a modificare l'aspetto del blog, a volte mi impunto su determinate cose e il tempo vola.



Ingredienti (1 pax)

  • 1 fettina di carne di manzo sottile ma non carpaccio (potete usare anche il vitello, io non lo uso volentieri - antibiotici, metodi di allevamento)
  • Farina
  • Succo di melagrana
  • Olio evo
  • Sale

Infarinare e salare la carne da entrambi i lati, versate poco olio in fondo ad una padella ed adagiatevi la scaloppina, io lo faccio a freddo , non ricordo se perchè è consigliato da altri o se per evitare  gli schizzi.

Cuocere a fuoco basso finchè la farina si è rappresa su entrambi i lati aggiungete il succo del la melagrana, io l'ho ottenuto pestando nel mortaio e filtrando circa una cinquantina di chicchi di una melagrana enorme che mi ha regalato mio suocero, lasciare un minuto sul fuoco.

Servire con alcuni chicchi di melagrana  e se lo avete anche poco prezzemolo tritato potrebbe andare.

martedì 11 ottobre 2011

Assaggi........... io e Gualtiero Marchesi

Piccola deviazione sul rientro a casa, la curiosità mi tormentava e se avessi aspettato ancora potevo non trovarlo più oppure dimenticarmene. In barba a qualsiasi mia convinzione politica,  ascoltando a tutto volume "November rain" trasmessa alla radio,  mi sono diretta verso quel famoso fast food che sta pubblicizzando il panino inventato da Gualtiero Marchesi. Entro perchè al drive in c'era la coda, (coda di martedì sera alle 23???? sono perplessa), mi avvicino al bancone con il fare più snob che potessi permettermi (io qui mai!!!) e ordino "uno di Gualtiero Marchesi" "altro?" "no" (sono a dieta e ho deciso di mangiare cose che ingrassano solo se mi danno piacere o non le ho mai assaggiate prima) "mangia qui o porta via?" "porto via" "4,90" risponde, (poco per un panino speciale), mi da il sacchetto, mi fa il resto e mi regala un buono benzina da 2 euro (sempre più economico questo panino). Rimugino andando verso l'auto se non merita lo butto dopo il primo morso. Monto in auto, accendo la radio, esco dal parcheggio, "Enjoy the silence" versione dei Lacuna Coil, approfitto del semaforo rosso per il primo morso: pane soffice contro qualsiasi mia aspettativa o ricordo, maionese alla senape delicata e pungente, la carne succosa non "suolosa" come la ricordavo, gli spinaci davano quella consistenza morbida e il gusto del bacon affumicato legava il tutto e riempiva la bocca, nessun gusto di cetriolo.....BUONO! Finito fino all'ultimo boccone. Naturalmente la salsa ha raggiunto la maglia, i pantaloni e la cintura di sicurezza, ne sento ancora il profumo, senape e aceto.
Sono soddisfatta comunque, anche con tutti i sensi di colpa, che la qualità dei fast food sia migliorata???? Il mio ricordo precedente non era dei migliori, sono passati ormai 5 anni, stavamo andando al concero di Biosphere a Pisa e ci siamo fermati al drive per mangiare, dopo i primi morsi decisione univoca mai più e mai poi. Dopo stanotte altra chance....
Inauguro qui la serie Assaggi, non avrei mai pensato di iniziare da un fast food.

Pomodori verdi fritti

Veloce per un pranzo organizzato in 30 minuti, prima del lavoro

 Ingredienti (2 pax)

2 pomodori verdi
1 uovo
5 cucchiai di farina bianca
mezzo bicchiere acqua gassata
1 cucchiaino di olio d'oliva
sale
olio per friggere

Diviso l'uovo tra tuorlo e albume, montato l'albume a neve ferma, aggiungo 2 cucchiai di farina al tuorlo e comincio a sbattere con la frusta elettrica (grande invenzione ricordo quando con mia nonna usavamo il frullino a mano quello con la rotella) verso l'acqua gassata possibilmente di frigo e finisco di unire la farina, l'olio ed il sale, sbatto finchè non ci sono grumi poi mescolando con un cucchiaio dall'alto verso il basso aggiungo gli albumi. Pastella pronta (il goccio d'olio l'ho letto sull'Artusi), taglio i pomodori a rondelle l'immergo nella pastella poi nell'olio per friggere (usate quello che preferite, non sarò io ad imporvi un olio evo) fino a doratura.


Risultato Ale 7 rondelle, Katiuscia 3 rondelle, Egon era alla scuola materna


lunedì 10 ottobre 2011

Risotto salmone e finocchi

E' stata la main course di ieri sera, no forse era l'unica portata, che pigra!!! no seriamente a cena bisogna stare leggeri!!

Adesso per i curiosi posto la ricetta, non ho foto ma con il tempo forse imparerò a fotografare il cibo.


Ingredienti (4 pax)


1,5 Hg Salmone fresco
1/2       Finocchio medio
1/4       Cipolla dorata
8 pugni di riso per risotti
             Brodo di pesce
             Vino bianco
1 noce di burro
             Parmigiano
             Olio evo
             Sale

Dicono ci siano 2 metodi per fare il risotto, quello di cuocere riso e ingredienti a parte e poi mischiarli e quello di cuocere tutto insieme, io uso sempre il secondo e mi trovo bene.
Appassita la cipolla a fuoco basso, aggiungo il finocchio tagliato a fette sottili, dopo circa 10 minuti il riso e lascio tostare. Sfumo con il vino per quel retrogusto che lascia. dovete provare per capire, poi porto a circa 3/4 di cottura bagnando frequentemente con il brodo e aggiusto di sale, prima di  aggiungere il salmone, (secondo me potrei aspettare qualche minuto in più). Continuo a bagnare fino a cottura, spento il fuoco manteco con il burro e il parmigiano, riposa per qualche minuto con il coperchio  e  lo impiatto con julienne di limone e rametto di aneto.

Buono, gradimento di Ale 2 piatti, di Egon 3 forchette

Inizio

O meglio dovrei parlare di genesi, sono anni che penso di diventare parte attiva del web 2.0 ormai chissà a quale x.0 di web saremo. Non che non abbia un profilo su facebook o su myspace, ce l'ho ma vi agisco solo sporadicamente, i motivi sono vari soprattutto perchè, e ve lo dico ma so che vi sarò antipatica, spesso la miriade di post che trovo quando apro facebook mi travolge ed alcune informazioni che vi evinco non sono proprio utili o sconvolgenti, sono stata abbastanza diplomatica!
Sinceramente a volte mi scappano dei Chissene e non solo su Facebook.

"Accesso all'informazione: La consapevolezza che è sulla base della quantità di informazioni che si riescono a far circolare che si svolge la battaglia per la sopravvivenza politica nell'epoca del postmoderno." Jon Savage

Ma non tutto è informazione e non voglio dilungarmi in esempi.

Dopo questa precisazione perchè cominciare a scrivere un blog? per annoiare altri? Forse...

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Facebook Themes